vacanze sarde

vacanze sarde

lunedì 16 giugno 2008

GUIDA AL RISPARMIO PER CHI GUIDA

dall'uso delle marce alte all'attenzione alla pressione dei pneumatici
Guida al risparmio
Ecco dieci semplici trucchetti per non sprecare carburante
Il prezzo del petrolio sembra non fermarsi più. Le previsioni lanciate dalla banca d'affari americana Goldman & Sachs di 200$ al barile non lasciano posto a illusioni di ribasso. Eppure a sentire gli esperti delle compagnie petrolifere, le risorse di greggio non scarseggiano: nuovi giacimenti vengono scoperti ogni anno e quelli esistenti, seppur più profondi, sono ugualmente ricchi.
Lo stesso timore della Cina, il cui governo proprio in questi giorni ha deciso di incentivare l'acquisto delle auto piccole, è al momento sopravvalutato: l'aumento della domanda dei Paesi emergenti è infatti compensata dal drastico taglio della richiesta americana. La folle corsa ha dunque un'unica giustificazione: nelle stanze dei bottoni, i grandi hedge funds continuano a scommettere sull'aumento del prezzo del petrolio, facendolo salire e guadagnando cifre miliardarie in pochi secondi. Sarà difficile far scoppiare la bolla speculativa e l'unica via di fuga sembra essere quella di accelerare l'arrivo delle nuove tecnologie: quelle nate verdi per inquinare meno costrette a diventare rapidamente adulte con l'obiettivo di risparmiare preziose gocce di carburante. Come l'ibrido, che resta in attesa delle batterie al litio per la definitiva consacrazione. Oppure l'elettrico delle piccole city car a zero emissioni, pardon zero carburante, idea di Nissan-Renault, ma anche di Bmw, Audi e Smart.
OAS_AD('Bottom1');
E addirittura l'idrogeno, tornato alla ribalta e spinto con forza in questi giorni da Mercedes (Classe B a fuel cell), Toyota (nuova Fchw adv) e ancora da Nissan che a fine mese porterà su strada in Italia la sua X-Trail Fcv. Soluzioni e tecnologie che, almeno in parte, non sono completamente mature e ancora lontane dall'arrivo al grande pubblico. Nel frattempo la vita di tutti i giorni va avanti e il distributore diventa sempre di più l'ostacolo da saltare come in una partita di Monopoli. Ecco perché si è voluto dare delle piccole indicazioni che possono aiutare a tagliare i consumi. Nessuna pozione magica, le nostre raccomandazioni consentono, in combinazione tra loro, di tagliare in media fino al 25% dei consumi. Il che tradotto in maniera concreta: per ogni 10 euro spese, un litro e un bicchiere di benzina (o gasolio) in più nel serbatoio. O due caffè. Fate voi. Certo ci vorrà impegno, in alcuni casi un po' di sacrificio, nel divertimento di guida e nel comfort, ma forse ne varrà la pena. Aggiungiamo che sono tutte a costo zero. Cosa rara di questi tempi.
Alessandro Marchetti Tricamo